Elezioni Politiche del 25 settembre 2022

ELEZIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA DI DOMENICA 25 SETTEMBRE 2022.
**** **** **** ****
Ufficio Elettorale - tel 0966961140 int. 4 - Mail demografici@comune.sinopoli.rc.it - PEC: demografici.sinopoli@asmepec.it
**** **** **** ****

RISULTATI DEFINITIVI CAMERA DEI DEPUTATI

RISULTATI DEFINITIVI SENATO DELLA REPUBBLICA

**** **** **** ****
VOTANTI
MASCHI  308
FEMMINE 274
TOTALE  582  --  40,14%
**** **** **** ****

CORPO ELETTORALE SUDDIVISO PER SEZIONE E PER SESSO


SEZIONE N. 1 -- M=277  F=322  TOT=599
SEZIONE N. 2 -- M=230  F=257  TOT=487
SEZIONE N. 3 -- M=187  F=177  TOT=364

TOTALE M=694  F=756 TOT 1450

**** **** **** ****
SPAZI ELETTORALI

DELIBERA ASSEGNAZIONE SPAZI

DELIBERA INDIVIDUAZIONE SPAZI ELETTORALI
ALLEGATO ALLA DELIBERA INDIVIDUAZIONE SPAZI

**** **** **** ****
MANIFESTI LISTE E CANDIDATI(COLLEGIO UNINOMINALE E PLURINOMINALE)

SENATO DELLA REPUBBLICA         ---           CAMERA DEI DEPUTATI

**** **** **** ****
agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei

Istruzioni per gli iffici elettorali di sezione

MANIFESTO CONVOCAZIONE COMIZI ELETTORALI


 

ELETTORE RESIDENTI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO
Gli elettori italiani che si trovino temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data delle prossime elezioni politiche del 25 settembre possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero optando entro il 24 agosto per questa modalità di esercizio del diritto di voto, secondo quanto prevede l'articolo 4 bis, commi 1, 2, 5 e 6 della legge n.459/2001 (Norme per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all'estero).

Come si fa.
L'elettore temporaneamente all'estero deve inviare al comune di iscrizione nelle liste elettorali la dichiarazione di opzione contenente tutte le informazioni previste dalla legge, tra le quali l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale; tale dichiarazione deve pervenire al comune entro il 32esimo giorno antecedente la data delle votazioni, dunque entro il 24 agosto, accompagnata dalla fotocopia di un valido documento di identità.
Allegato.
Per facilitarne la compilazione è disponibile il modello PDF editabile che trovate in allegato.
L'invio.
La dichiarazione di opzione può essere recapitata al rispettivo comune nel termine previsto via posta, telefax, posta elettronica anche non certificata o recapitata a mano, anche tramite terze persone.

 
*********
OPZIONE DI VOTO IN ITALIA PER I CITTADINI AIRE
Gli elettori residenti all'estero votano per corrispondenza all'estero, fatta salva la loro facoltà di optare per il voto in Italia. L'opzione di voto in Italia è valida per un'unica consultazione. L’opzione può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.  Il diritto di optare per il voto in Italia degli elettori residenti all'estero, deve essere esercitato, mediante l'apposito modello allegato, entro il decimo giorno successivo all'indizione delle elezioni, quindi entro il 31 luglio 2022 (art. 1 comma 3 legge 459/2001). Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertare la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.

MODULO DI OPZIONE PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO IN ITALIA IN OCCASIONE DELLE ELEZIONI POLITICHE INDETTE PER IL 25 SETTEMBRE 2022
torna all'inizio del contenuto